Diventa fan di Bosaonline su Facebook
Bosa, citta di mare e di cultura

Il Grifone

Clicca la Foto per Ingrandire

Nella Foto: Il Grifone domina la scogliera foto inviata da arkimastru

  •      

IL GRIFONEse sei l'amministratore di questo sito puoi modificare il contenuto di questa pagina

Per chi avesse intenzione di fare un’escursione nelle zone costiere tra Bosa e Alghero, o nelle campagne di Montresta e di Villanova Monteleone, non dovrebbe essere difficile scorgere un grifone in volo.

Su Entulzu (così chiamato dai bosani) è considerato uno dei simboli della Sardegna agropastorale e appartiene alla specie degli avvoltoi.

La colonia presente nel territorio di Bosa è l’unica autoctona in Italia. Il grifone infatti, essendo per natura necrofago obbligatorio, e non predatore, ricopre un vero e proprio ruolo di spazzino dei pascoli.

Esso, esplorando vasti territori alla ricerca delle carogne di cui si nutre, contribuisce alla salute dell’ecosistema e riduce l’insorgere di pericolose infezioni e malattie trasmissibili anche all’uomo.

Fino a pochi decenni fa, i grifoni erano presenti in tutta l’isola, attualmente però gli esemplari rimasti, circa ottanta, sono quasi esclusivamente situati nel territorio di Bosa in un ambiente aspro e incontaminato. Essi nidificano nelle alte pareti rocciose a strapiombo sul mare o nell’entroterra la cui vegetazione è la tipica macchia mediterranea.

Essendo questi avvoltoi tra i migliori specialisti del volo a vela, grazie alle enormi ali larghe (circa 3 metri) e molto allungate, possono compiere una serie di volteggi ad ali immobili per guadagnare quota, e planate ad ali leggermente piegate, tenute immobili per ore che gli permettono spostamenti di oltre 200 chilometri al giorno con minimi consumi di energia. Durante il periodo riproduttivo, soprattutto nell’arco di tempo compreso tra novembre e gennaio, è facile scorgerli impegnati nei voli nuziali. In questa fase essi compiono, sfruttando le correnti ascensionali, spettacolari evoluzioni aeree con la partecipazione di più coppie e di singoli esemplari.



+

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!